tiraboschi-1

Luca Tiraboschi, già direttore di Italia 1 e attuale direttore editoriale di Infotainment Mediaset, ha presentato a Palazzo Gagliardi la miniserie a fumetti “Winter. Ultimate Collection (UFO, 2016)”. Tiraboschi ha intrattenuto ieri la platea raccontando la storia e i personaggi del suo ultimo impegno editoriale. Tiraboschi, che ha aperto la terza giornata del TF Leggere&Scrivere 2016, ha raccolto in un cofanetto l’introvabile serie diventata ormai cult.                                         Propone nel fumetto una storia con un linguaggio e una tecnica narrativa non banale e che si presta a letture diverse. La miniserie in 6 numeri è stata presentata anche a Lucca Comics;winter_9ijs586u e sta avendo un grande successo tra i collezionisti di graphic novel. L’ospite ha spiegato come si sviluppa il fumetto: ha inventato una società di lupi antropomorfi, un mondo segreto che vive nel cuore del monte Rushmore (la montagna dove sono scolpiti i volti giganteschi di quattro presidenti Usa), nascosto agli occhi degli uomini, anche se superiore per dotazioni tecnologiche e ambizioni. In questa realtà parallela e rovesciata l’uomo è schiavo-animale, alla mercé del padrone-lupo.  TF Leggere&Scrivere, giunto alla quinta edizione, anche quest’anno coinvolge un pubblico di diverse età e interesse. La giornata è continuata con tanti appuntamenti e con gli interventi di Antonio Padellaro e Fausto Bertinotti. Grande attesa, a concludere la terza giornata della kermesse, per lo spettacolo di una grande protagonista del pop italiano: Irene Grandi.