tropea L&S logo

Il TropeaFestival Leggere&Scrivere  (3-8 ottobre 2016) è un festival della letteratura dedicato al tema della lettura e scrittura in epoca digitale. Il progetto, giunto quest’anno alla quinta edizione, si propone di offrire uno spazio in cui scrittori, poeti, intellettuali, giornalisti, attori, sceneggiatori, registi, musicisti, possano confrontarsi sulle nuove forme di comunicazione.  I tradizionali confini della testualità, lineare ed orizzontale, confluiscono in un’idea del testo dinamico e mai definitivo.

La giustapposizione di notizie e informazioni percorre ininterrottamente la rete e richiede un approccio attivo nello scegliere fonti e punti di vista. Il festival, prevede appuntamenti che si svolgono a Vibo Valentia e nel circondario per mettere in rete e proporre un’esperienza più ampia e integrata. Gli eventi declinano la lettura e la scrittura in termini multidisciplinari per interessare e coinvolgere diverse fasce di pubblico. Si tratta di una vera e propria immersione nella pluralità dei testi e nella creatività degli autori e artisti a contatto diretto con il pubblico, per sperimentare le nuove tecnologie o approfondire temi e linguaggi.

Il Festival è cofinanziato dalla Regione Calabria con fondi europei. E’ promosso dal Sistema Bibliotecario Vibonese, soggetto capofila del Progetto, in partenariato con la Provincia ed il Comune di Vibo Valentia, i Comuni di Tropea, Serra San Bruno, Soriano Calabro e Pizzo, Confindustria Vibo Valentia e  Gruppo Pubbliemme.

 

 

Sistema Bibliotecario Vibonese

Il Sistema Bibliotecario Vibonese rende disponibili i suoi servizi alla popolazione della  Provincia di Vibo Valentia. Giuridicamente è un’associazione intercomunale  comprendente i comuni di Sant’Onofrio, Filogaso, Cessaniti, Pizzoni, San Costantino, Zungri, Zambrone, Fabrizia, Dasà, San Calogero, Gerocarne, Cessaniti, San Nicola da Crissa, Stefanaconi, Francavilla Angitola, Vazzano, San Gregorio, Monterosso, Limbadi e Vibo Valentia. Il Centro Sistema Bibliotecario Vibonese ha organizzato e gestisce una moderna e attrezzata biblioteca di informazione generale che documenta la cultura contemporanea attraverso tutti i documenti disponibili: libri, giornali, riviste, banche dati, video, cd audio, cd-rom, dvd. È un moderno centro culturale che organizza autonomamente numerosi eventi culturali e collabora con gli enti locali e le scuole per promuovere la lettura e organizzare iniziative culturali e di valorizzazione del patrimonio culturale. Esso ha sede nell’importante complesso di Santa Chiara, un edificio monumentale la cui prima edificazione come convento delle suore di San Francesco risale alla fine del Cinquecento. L’edificio, che è stato di recente restaurato e rifunzionalizzato, si trova nella parte alta della città, in prossimità del Castello e di Palazzo Capialbi. La superficie complessiva dell’immobile è di 2.000 mq circa, dove trovano spazio le raccolte documentarie – oltre 70.000 documenti – le sale di lettura, le postazioni Internet e multimediali, una attrezzatissima sezione ragazzi, un laboratorio di digitalizzazione, uno spazio espositivo, un ampio auditorium, una installazione multimediale che documenta la memoria del territorio vibonese, uno spazio di accoglienza. Il complesso è ancora dotato di ampi spazi all’aperto utilizzabili, soprattutto d’estate, per attività teatrali, musicali e cinematografiche. Per consentire l’accesso alla lettura degli numerosi abitanti della provincia, in particolare dei bambini e dei giovani, il Sistema ha istituito un servizio bibliobus che con frequenza settimanale si reca nei vari paesi per la distribuzione dei volumi e per le letture ad alta voce. Come polo SBN il sistema ha realizzato la base dati bibliografica e l’OPAC delle biblioteche calabresi dove sono presenti e consultabili on line oltre 2.000.000 di documenti, il portale www.bibliotechecalabria.it , un laboratorio di digitalizzazione per tutte le biblioteche che richiedono questo servizio, servizi di assistenza e consulenza alle oltre 140 biblioteche della rete SBR-SBN.

 

scuole

 

europedirect

 

comuni

dicitura_europa2