Le Mostre

Come nelle scorse edizioni del Festival, anche quest’anno Palazzo Gagliardi di Vibo Valentia e tutti gli altri luoghi che ospiteranno il Festival faranno da palcoscenico per una serie di mostre che saranno l’occasione per valorizzare e mettere in luce alcuni tra i nomi più interessanti del panorama artistico della Regione; le sale del palazzo, in particolare,  ospiteranno una serie di artisti che esprimeranno, ognuno con la propria sensibilità e utilizzando le tecniche più diverse, dalla pittura, alla scultura, dalla videoinstallazione alla performance audiovisiva, un’idea di Calabria e di Mediterraneo lontane dall’oleografia e dai luoghi comuni e in grado di dialogare con la Storia dei luoghi e le storie dei visitatori; molte delle opere sono, come al solito, realizzate appositamente per questa manifestazione e selezionate dalla direzione artistica, altre vengono da Collezioni private.
Libri senza Parole di Antonio La Gamba
Le steli sin dall’antichità hanno rappresentato dei libri a cielo aperto. Per la VI edizione del festival in anteprima le tavole della Stele realizzata  per il comune di Norcia come segno di solidarietà ed amicizia, con la tecnica della METALXILOGRAFIA brevettata dall’artista.

Ricordando Pino Pontoriero
L’opera del grande artista a pochi mesi dalla tragica scomparsa
Leonardo Cannistrà

FLA/ESH
A cura di Giosuè Prezioso e Sara Caramia

Parole preziose
Pietro Topia e Antonio La Gamba
L’incontro tra l’orafo e l’artista danno vita a creazioni che recuperano la cultura della nostra terra

Inferno e Paradiso
80 opere realizzate da artisti da tutto il mondo per vedere l’inferno e il paradiso con  occhi d’artista, raccolti  dall’artista argentina Maya Lopez Muro

L’Associazione Culturale Meissa presenta: ͞EclettiArt
Dal 9 al 14 ottobre 2017
Palazzo Gagliardi – VV- inaugurazione ore 17:00
L’associazione culturale Meissa, attiva nella promozione e divulgazione dell’arte contemporanea, propone ͞EclettiArt, una mostra d’arte collettiva, facendo dialogare diversi stili artistici e coinvolgendo sei talentuosi pittori attivi nel panorama artistico contemporaneo quali: Nuccio Schepis, Antonio Tony Giuffrè, Peppe Salvo, Brigida Ferrante, Sebastiano Plutino e Saso Pippia. La serata sarà allietata della poliedrica artista Francesca Mazzeo che si esibirà in performance musicali di vario genere spaziando dalla musica barocca a quella contemporanea.

Bottega Limen
Il progetto proposto dalla Camera di Commercio di Vibo ha dato spazio ad un incontro tra  antiche tecniche e nuove applicazioni nello spirito di ricerca e confronto tra artisti  caro alla tradizione rinascimentale.  Con gli artisti: Francesca  Buffone ,Lena Emanuele,  Maria Grazia Iannuzzo,  Angelo Lo Torto, Mattia Decembrini , Grazia Savelli

“ . . . preferisco il rumore del mare”

videoinstallazione di Giorgio Guaricci.

Un suggestivo viaggio durato tante stagioni, la bellezza, l’armonia e i colori del mare, inseguendone il canto modulato da mitiche sirene.

 

“Per non dimenticare”
immagini di Norcia” vissute”  da Nobert Breitenstein